Volere é potere! Se potessi avere 1 euro per ogni volta che ho ascoltato questa frase…
Dopo The Secret, libro che fece molto successo una decina di anni fa, pareva che la chiave per vivere la vita che si voleva, incluso l’aumento del saldo del conto in banca fosse quella di pensare positivo, con tutti i sensi… creare quella realtà desiderata nella propria mente e poi non avere mai dubbi. Infine essere pronti a ricevere quell’abbondanza.
C’ho creduto davvero tanto. Anche senza dubbi. Eppure ho capito che non è proprio così che funziona. Volere non sempre è potere. Ascoltarsi è il vero potere.
IL MITO DEL VOLERE è POTERE
Vediamo di fare subito un po’ di chiarezza: posso assicurarti che ci saranno volte nella vita in cui, non ti basterà volere una cosa per averla. A volte vorrai delle cose e non si realizzeranno. Altre volte ti ci dovrai impegnare più del previsto. Altre volte ti capiteranno cose meravigliose che nemmeno avevi programmato.
Ero solita ripetermi spesso la frase “volere è potere”. Ma quando poi non succedeva? Sai cosa mi dicevo? Vuol dire che non la volevi abbastanza. Beh, non era vero.
Ci sono cose che volevo. E tra queste sono grata che ce ne siano alcune che volevo e non si sono realizzate. Eppure a volte accecata dall’idea che basta volere le cose per averle, dimenticavo di entrare in azione e ascoltarmi davvero.
A volte volevo, ma avevo paura. A volte non era semplicemente il momento per fare quella cosa. E credimi che se per te non è il momento di fare quella cosa troverai mille scuse per non farla: non ho soldi, troppa strada, non fa per me, non ho tempo… se fosse stato il prossimo mese…
ASCOLTATI MEGLIO
E’ importante però che a un certo punto della vita tu ti svegli, ti guardi allo specchio e la smetti di raccontarti scuse per non fare quello che nel profondo di te sai essere giusto. Le scuse nascono da un momento di non ascolto di te. Sì proprio così, sei momentaneamente non in ascolto di quella saggezza che è parte di te e che comunica sempre con te, anche quando tu fai finta di nulla.
Sei lì che stai male nella vita che stai facendo,non ti ritrovi più nel tuo lavoro, nella vita di coppia, con gli amici, stai facendo una fatica enorme MA…STAI LI’.
Stai in quei pensieri neri, dandogli sempre più importanza, ti crogioli nel tuo malessere che ti conforta perché, dopotutto, lo conosci, ma stai comunque male. E nel frattempo fai sempre meno quello che vuoi, quello che senti giusto davvero. E la tua vita si fa piccola.
E SE POTESSI AMPLIARE LA TUA VITA?
Fermati per un istante, lascia che il flusso dei tuoi soliti pensieri scorra mentre tu ti chiedi:
COSA VOGLIO VERAMENTE ADESSO? ORA?!
Poi… ASCOLTA.
Ascolta quella voce che a volte urla, a volte sussurra, a volte semplicemente ti mostra qualcosa di diverso. E’ lì dentro di te. La senti? Non ancora?
Mettiti calmo, per un momento può essere che all’inizio vengano fuori le stesse risposte di sempre. Attendi ancora un po’. Alla fine, e credimi lo so per esperienza, tutti sappiamo ascoltare meglio quando iniziamo a farlo.
Vedrai che quando inizierai ad ascoltarti meglio, la strada non sarà più così tortuosa come ti sembrava, troverai il tempo per fare quella cosa che dovevi fare, perché quello che stai ascoltando ti sta dicendo che è ora di cambiare.
Se così la tua vita non ti pace più allora fai qualcosa per cambiarla, non rimanere fermo. Fai un passo. Poi fanne un altro. Questo per me è potere. Ascoltarsi, sentire cosa va davvero bene per noi. Poi iniziare a muoverci con fiducia, senza aspettare che quel qualcosa cada dal cielo.

VIVI, SEMPLICEMENTE VIVI
Si dice che la vita sia solo una. Io non so se sia così, ma so per certo che la vita insegna, si evolve, cambia… ieri eri una persona oggi sei un’altra persona. Domani probabilmente ti alzerai e avrai l’opportunità di scoprire che sei una persona ancora diversa da quella che pensi oggi.
Non ha importanza è la qualità della tua vita che conta. E’ la qualità dei tuoi pensieri che conta, è come ti ascolti che ti porta a muoverti nella vita.
Allora smetti di dare così tanta importanza quel pensiero che ti tiene bloccato. Spostati da quel qualcosa che senti non essere più tuo e ascolta quella voce che ti sta aiuta ad impostare il navigatore della tua vita verso una nuova destinazione. Inserisci il luogo di partenza e la destinazione di arrivo e lascia che la strada si crei di fronte ai tuoi occhi, mentre la percorri. Goditi il percorso come da bambino ti godevi un bellissimo parco giochi, con quell’entusiasmo che ti fa godere ogni tua sensazione che ti porterà ad avere nuovi pensieri, nuove intuizioni.
Piano piano, chilometro dopo chilometro comincerai a vedere la tua destinazione più vicina, o forse più lontana. Ma sai che c’è?
Non ha importanza perché quello che conta è che finalmente sei entrato in connessione con te stesso, finalmente ti stai ASCOLTANDO. E non c’è cosa più potente che imparare a farlo, muovendosi per la vita con molta più sicurezza. Di quella che viene da dentro. E niente può scalfire.
Intato buon viaggio… e se vuoi lasciarmi un commento sarà un piacere fare un pezzo di strada con te.
Sabrina
Sabrina queste tue parole mi sono arrivate come fa la neve quando cade, leggera e silenziosa, ma mi sono arrivate. Nel momento giusto. Grazie infinite. A.
Bello Agnese ne sono veramente felice
Tutti abbiamo la nostra saggezza ma solo tu hai saputo spiegarmela, imparare ad ascoltarci è meraviglioso e ogni giorno ringrazio per averti incontrata. Grazie coach
Grazie Elisabetta,sono felicissima del percorso e di come la comprensione dei 3principi ti abbia portata a fare tutto quello che stai facendo.
Per te l’ascolto ha fatto la differenza
Semplice, diretta!
Mi piace e mi carica!
Grazie Sabrina è sempre un piacere leggerti!
Grazie Sabrina, dopo aver letto questo articolo le mie idee sono più chiare e ho capito che devo imparare ad ascoltarmi di più.
Che bella tirata d´orecchi Sabrina. Ne avevo proprio bisogno, grazie!