Di la verità, quante volte ti è capitato durante un giorno, un mese, un anno o nel percorso che stai costruendo nella tua vita, nello sport, nell’essere genitore o di chissà cos’altra cosa, di dire:
“possibile che capitano tutte a me?”
“…basta… basta …basta!! Devo cambiare… le cose devono cambiare”.
E quante volte poi, a fronte di questi pensieri, ci si è comunque ritrovati dentro per n. volte.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano Milan, mi occupo di informatica come ICT Manager e consulente aziendale, da più di cinque anni mi sono avvicinato ed appassionato allo studio ed alla comprensione dei 3 Principi.
Come tanti di voi, anch’io mi sono trovato ad avere a che fare con me stesso e con questi pensieri, oggi di sicuro molto meno rispetto ad una volta.
Quello che vi posso raccontare è solo e solamente quello che ho vissuto e quello che VIVO, e che in qualche modo penso abbia cambiato la visione di me stesso, la vita che voglio vivere e soprattutto quello che è meglio per me ascoltare, imparare, ricercare ed esplorare.
Per far questo ovviamente mi sono dovuto mettere in discussione e fidarmi di alcune opportunità che mi sono accadute e/o che mi sono state offerte, tra le quali mettere da parte i miei pensieri limitanti. Darmi questa opportunità mi ha permesso di essere coinvolto in qualcosa di nuovo, intuitivo e che ho sentito mio, fin da subito.

OLTRE LE LIMITAZIONI
Negli ultimi dieci anni mi è capitato di ascoltare, apprendere e comprendere che i soliti modi di pensare ed agire sono estremamente limitanti per il nostro benessere e soprattutto limitanti nell’ascolto della nostra saggezza.
Questo vuol dire, che “ieri” ero meno intelligente, bravo, osservatore, uomo, padre, o chissà cos’altro?
Credo di no, forse più probabilmente guardavo ed ascoltavo in direzioni completamente diverse, da quello che faccio oggi, e quelle direzioni che seguivo, alla fine dei conti mi portavano sempre e solo ai soliti risultati. Risultati che comunque mi hanno permesso di essere visto dalle persone come un bravo uomo, un bravo lavoratore, un bravo padre, un bravo figlio.
La cosa che in quel periodo mi faceva riflettere, era che nonostante il massimo impegno e sforzo, le cose che ottenevo e che accadevano erano sempre dello stesso tipo, come se il risultato fosse guidato da qualcosa di automatico (me stesso… ed oggi l’ho capito). Una sorta di aggiornamento automatico che si andava a installare senza problemi ed intoppi, ma pur sempre un automatismo.
Lo studio, l’ascolto, il conoscere e guardare in nuove direzioni mi hanno permesso e mi permettono ogni giorno di ascoltare e guardare cose che fino poco tempo fa, erano li attorno a me, ma erano nascoste da una patina che non mi permetteva di scrutarle e/o vederle. Ed ho iniziato a cogliere opzioni che non avevo mai preso in considerazione.
NUOVE DIREZIONI
Cosa mi ha permesso di guardare in altre direzioni e vedere ciò che prima non capivo o conoscevo? Per me è stata, la grandissima voglia di emergere come uomo per dare spazio e vedere cose completamente nuove e diverse.
E qui il salto di qualità me lo ha permesso lo studio e la comprensione pratica dei 3 Principi all’interno della mia vita. La grande differenza per me è stato il comprendere quanto il pensiero per noi sia importante, e quante risorse riserviamo al nostro pensiero e quanto facciamo difficoltà ad ascoltare la nostra saggezza, pur sempre fatta di pensiero, ma di diversa qualità. Dopo aver letto, partecipato ad incontri e confronti mi sono chiesto: quanto sono disposto ad investire nei miei pensieri più saggi ed all’ascolto profondo che mi potrebbero permettere di raggiungere successi personali, allargare sempre di più la mia zona di comfort, far star bene me e di conseguenza il prossimo?
Ee soprattutto sono disposto a volere una vita che a 360° sia straordinaria?
Per me la risposta è emersa. Ed è stato un SI’. Dire sì a questo investimento su me stesso e ad aprirmi ad una nuova comprensione è stato uno dei passi che mi ha permesso di raggiungere dei successi che fino a poco tempo fa ritenevo faticosi ed irraggiungibili.
LA CONCRETEZZA DELLA COMPRENSIONE DEI 3P
Con la comprensione, sempre maggiore, dei 3 Principi, oggi tutto mi è molto più chiaro, la vita scorre con la massima leggerezza e mi permette di affrontare qualsiasi situazione con la giusta tranquillità per dare spazio alla mia saggezza, per delle giuste e corrette decisioni.
Ascoltarsi e comprendere chi siamo e come ci comportiamo è fondamentale per seguire e cogliere come il mondo attorno a noi si muove, ed ancora più semplice è pian piano comprendere che la nostra vita, ciò che viviamo qui in questo momento, è solo ed unicamente ciò che stiamo pensando.
Credo che tutti noi desideriamo essere delle persone migliori con una prospettiva della nostra vita proiettata alla felicità, serenità, pace e benessere; e quale gratificazione migliore per noi stessi è vivere la nostra vita nel modo più vicino a quella che abbiamo immaginato nell’essere felici, appagati e sempre pronti nell’accettare in modo propositivo ciò che la vita ci presenta.
La più grande soddisfazione che sto avendo, dalla conoscenza e studio dei 3 Principi, sono il grande cambiamento nei rapporti con le innumerevoli persone che riesco a conoscere, la facilità sempre più illuminante nell’ascolto profondo di queste persone, il quale mi permette di concedermi la possibilità di apprendere sempre qualcosa di nuovo che a sua volta mi permette di raggiungere innumerevoli successi nel mondo del lavoro, dello sport, dei rapporti con i miei figli, dell’aspetto economico, con naturalezza e semplicità.
HO CONCRETAMENTE AVUTO PIU’ SUCCESSO
Guardando un aspetto che tanti di noi tiene molto in considerazione nella propria vita, è aver visto quasi raddoppiato il proprio reddito con semplici ed efficaci intuizioni, dando sempre più spazio nella mia vita alle cose che mi rendono felice al di fuori del mondo lavorativo, ed impegnare il giusto tempo per ottenere quello che merito.
Pensate una volta avevo difficoltà nel leggere il saldo nel mio conto corrente per la paura che l’importo non fosse quello che mi aspettavo o che desideravo, ed il più delle volte quando, con grossa fatica lo facevo, il segno meno compariva davanti al totale. Oggi, mi posso permettere di avere due conti correnti, di avere la leggerezza di guardare ogni qualvolta che ne ho bisogno il saldo e cosa più importante poter avere un patrimonio che fino a poco tempo fa sognavo.
Grazie anche ai 3 Principi, tutto questo è stato possibile, il mondo che mi circonda e con cui mi relaziono rimangono sorpresi della facilità con cui alcune cose accadono e che i sogni si possono trasformare in realtà, comprendendo che la differenza la realizza quello che i 3 Principi insegnano, MENTE, PENSIERO e CONSAPEVOLEZZA.
Ora vorrei che tu riflettessi su un aspetto fondamentale di tutto questo. Le cose non cadono dal cielo. Nemmeno quando si tratta della comprensione dei 3 Principi. Se non ascolterai, non comprenderai. Se non sarai tu a darti la possibilità di comprendere, difficilmente accadrà da sé. A volte capita, ma spesso è una scelta che parte da noi.
Una delle fantastiche cose che ho imparato, è che nulla si può realizzare concretamente se non parte da noi con la giusta motivazione e con un giusto pensiero. Molti di voi credono che tutto avvenga per eventi esterni e che in qualche modo siamo indotti a subire. Nel piccolo di ciò che ho sperimentato direttamente io, vi posso dire che non c’è nulla di più immaginario, noi siamo padroni e creatori del nostro futuro e di ciò che meritiamo di vivere, con il nostro pensiero, con la nostra volontà e con le nostre scelte. E ben venga fare un po’ di fatica in più all’inizio per comprendere come possiamo ottenere dei risultati diversi, per farlo la strada maestra è comprendere la natura del nostro pensiero e la nostra consapevolezza.
Se siete arrivati a questo punto della lettura, vi ringrazio e vi consiglio di ringraziarvi. Ringraziarvi, perché avete letto qualcosa che non conoscevate, o che comunque è stata pensata e scritta da una persona che pensa in modo diverso da voi, e che magari, queste poche righe, vi potranno aiutare a fare un piccolo passo verso qualcosa di nuovo, più intuitivo, più sostenibile e straordinariamente efficacie nella misura in cui si crede in se stessi, approfittando di comprendere qualcosa che vi potrà dare una grossa mano nel raggiungere qualcosa che meritate.
Grazie!
Stefano Milan.
Bellissimo profondo pensiero, ricordo anni fa ( un bel po’ ormai ) quando me ne hai parlato già allora, probabilmente agli inizi di questa tua conoscenza e passione, con convinzione ed entusiamo.
Bravo Stefano…ti leggo molto volentieri e faccio tesoro! GRAZIE.
Antonella.