In questi primi giorni di Settembre, io e tutto il gruppo Tre Principi Italia, abbiamo fermato il tempo e le nostre attività quotidiane per vivere un’esperienza di ritiro creativo. Qualcosa a cui aspiravo da non so neanche quanto tempo e che mi ha rallegrato per quasi tutta l’estate.
Nella mia idea, c’erano giorni di lavoro furente, accese discussioni metodologiche sull’insegnamento e strategie, marketing, posizionamenti web e tanto lavoro di gruppo arretrato che avremmo messo insieme. Visto che proveniamo da località italiane diverse era il momento ideale per fare tutto quello che generalmente durante l’anno rimandiamo.
Bene, idea gloriosa e grazie a chi l’ha proposta.
Peccato che appena ho messo piede in questa meravigliosa località bucolica modenese, ho dormito i primi due giorni a intermittenza. Non che stessi male intendiamoci anzi direi piuttosto che stavo troppo bene. Nessun pranzo da preparare, nessuna lavatrice da dover metter sù, nessuno da scarrozzare a destra e sinistra. Tempo solo per me, da dedicare alle mie attività e al mio riposo.
Questa terza mattina mi sono alzata con una sensazione nuova, diversa. Ho fatto colazione con gli altri ed ero più presente, di buon umore e maggiormente incline al lavoro di gruppo. Mi ci è voluto quasi due giorni di silenzio e riposo e poi ce l’ho fatta, sono tornata con il mio solito umore e il mio modo unico di essere in questo gruppo.
Mi sono scivolate tra le mani tre considerazioni dedicate a tutte quelle persone, di cui sono la capofila, talmente tanto prese dalle loro attività quotidiane che finiscono per utilizzare tutto il loro tempo schiavi di attività e mansioni.
#1 La tua lista è potenzialmente infinita. Avrai sempre qualcosa da migliorare, ordinare o creare
#2 Quando la tua lista prende il sopravvento su di te, le “cose da fare” sembrano sempre urgenti, improrogabili e universali
#3 Se senti che la lista ha preso il posto al buon senso, prenditi una vacanza da te stesso e fai qualcos’altro
Mi rimangono tre giorni da sfruttare per realizzare i progetti iniziali. Non so se ce la farò ma dato che mi sento bella fresca, conto di dare una bella sterzata produttiva a questi giorni fantastici!
Lascia un commento