
Scommetto che anche tu ti si sia chiesto, almeno una volta, cosa faccia davvero un coach.
Il coach è, infatti, una di quelle professionalità permeate da un’aura di curiosità, interesse e anche un po’ di diffidenza. Molteplici sono gli stili e gli approcci e non è certamente facile avere una visione chiara ed esaustiva di quanto possa essere utile nella nostra vita.
La mia esperienza personale e professionale mi porta senza ombra di dubbio a ritenere il Coaching 3 Principi (di seguito “3P”) l’investimento migliore che chiunque possa fare su di sé. Per un’infinità di motivi che qui cercherò di riassumere nei due principali.
Hai presente quando hai la sensazione di averle provate tutte eppure la tua vita sembra in un vicolo cieco e la sensazione di inquietudine, fatica e sfiducia non ti abbandona?
Ecco, questa è esattamente la situazione in cui mi trovavo nel 2015 quando mi sentivo sopraffatta da una sensazione ormai abituale di insoddisfazione generale e di totale confusione rispetto a cosa volessi fare della mia vita. In realtà, si trattava di una sensazione che mi accompagnava probabilmente da sempre, oscillando dalla sfera personale a quella professionale, con una cadenza talmente regolare da avermi fatto credere che evidentemente quello fosse “il mio destino”.
Ma in quel momento qualcosa è cambiato, all’ennesimo suggerimento che la persona a me più cara al mondo tentava, finalmente mi sono decisa ad imboccare una sorta di “ultima strada”, non particolarmente fiduciosa sull’esito ma come improvvisamente consapevole che valesse realmente la pena dare credito ad una nuova opportunità. Cosa avevo da perdere, in fondo?
Ancora non lo sapevo, ma è esattamente così che funzioniamo. Come dal nulla, quando meno te lo aspetti, inizi ad ascoltare qualcosa di nuovo, di più profondo, di più quieto rispetto al frastuono dei pensieri più agitati ed abituali. E la saggezza riemerge. Ed insieme ad essa si fa largo anche un nuovo pensiero, impossibile da concepire fino all’istante precedente, eppure tanto sensato da capovolgere la realtà in cui eri immerso.
Ed è così che ho iniziato il mio percorso di Coaching 3P e, da allora, nulla è più stato lo stesso. Non perché io non abbia più avuto dubbi o periodi di stallo o enorme difficoltà, ma semplicemente perché oggi so cosa fare (o non fare), so come funziono, so in che direzione guardare.
E quando da sola sembro “dimenticare” tutto e perdermi di nuovo, il coaching sa riportarmi esattamente nello spazio in cui tutto torna in equilibrio. Non importa cosa stia accadendo nella mia vita o quanto tormentati e assolutamente “credibili” sembrino i miei pensieri a riguardo.
Il Coach 3P sa riportarti in quello spazio mentale in cui sei TU a trovare la soluzione più giusta, in quel preciso momento, PER TE. Oltre tutte le convenzioni, tutte le tecniche, tutti i migliori suggerimenti, tutto ciò che ha già funzionato migliaia di volte per milioni di altre persone.
Con incrollabile fiducia e profonda saggezza, il Coach 3P sa condurre la tua trasformazione “risvegliando” la tua capacità innata di ricostruire e reinventare la tua vita secondo i tuoi desideri più autentici.
Quante volte hai sentito la necessità di farti aiutare ma hai realizzato che le persone a te più vicine non fossero in grado di farlo, perché troppo preoccupate ed emotivamente coinvolte per riuscire a comprendere davvero di cosa tu avessi bisogno?
Scegliere di avviare quel percorso di coaching è stato esattamente così. Non trovavo supporti utili attorno a me e, nello stesso tempo, capivo che avevo bisogno di qualcuno che vedesse oltre ciò che comprendevo io in quel momento.
Ecco, quando inizi ad isolarti da amici, familiari e colleghi, disperdendo molte delle tue energie nell’indossare una “maschera” che ti permetta di non allarmare nessuno, questo è il momento giusto per cercare un supporto di natura completamente diversa. Realizzi di non farcela da solo eppure senti a qualche livello che l’empatia di chi ti circonda non solo non ti servirà, ma sarà di ostacolo.
Il Coach 3P ti dice cose che nessuno ha mai avuto o avrà il coraggio di dirti. Oltre il disagio, il pregiudizio, la paura di perdere la connessione con te, il bisogno di “salvare” il vostro rapporto o di essere immediatamente compreso.
Vede ciò che tu non vedi e ti sta accanto, mostrandoti la direzione verso cui guardare quando sei talmente preso dai tuoi pensieri da sentirti intrappolato in una vita che non riconosci e di cui ti senti vittima. Riconosce il tuo potenziale infinito quando tu neppure ne sei consapevole e ti accompagna nella straordinaria scoperta di ciò che sei e di ciò che puoi realmente creare.
E questa è proprio la magia del coaching 3P, che finché non sperimenti non riesci neppure ad intuire. La forza di una relazione inusuale, dove il coach è al tuo servizio, diventando uno “strumento” che facilita un processo trasformazionale che non ha nulla a che vedere con il suo pensiero su di te o sulla tua esperienza, né tantomeno ha a che vedere con la “tua relazione”. Sei TU l’unico protagonista della tua vita, sei TU che affronti con rinnovata energia e fiducia il tuo percorso, sei TU a riscoprire il tuo potenziale infinito fino a quel momento spesso incompreso o incompiuto. E le implicazioni di questo potente scambio sono infinitamente ampie ed imprevedibili, molto più di quanto tu possa ora immaginare.
Spero davvero di averti fornito nuovi contenuti e spunti rispetto a quanto un Coach 3P possa fare la differenza nella vita di chiunque, compresa la tua. E se hai domande o condivisioni puoi lasciare un commento di seguito cui sarò felice di rispondere.
Per il momento ti lascio con questa riflessione che mi auguro possa risuonare dentro di te con la stessa forza che sento in me in questo istante:
“C’è sempre un’altra possibilità, oltre quella che vedi. C’è sempre un’altra strada, oltre quella che hai imboccato. C’è sempre un’altra direzione, oltre quella che hai iniziato a seguire. E c’è sempre un’altra vita, oltre quella che hai scelto di vivere. Accedere allo spazio mentale in cui poter vedere con chiarezza ciò che ti serve cambiare o salvaguardare è sempre alla tua portata. Anche adesso.”
Monica Mattioli
Ciao Monica leggerti è un piacere,noici siamo conosciute al corso “Felice e Femminile a Modo Tuo” 3Principi di Chiara,poi ti ho persa per ritrovarti sul palco del 1°Congresso 3Principi,lì ho visto un’altra Monica e tu mi sei stata d’ispirazione a tutto il percorso che ho intrapreso da quel momento ad oggi. Quando ho visto il tuo cambiamento ho capito che ero nel posto giusto e che anche la mia vita sarebbe cambiata,ed è stato così…GRAZIE
Sabrina che bello quello che dici, fantastico!
#selodicitu io mi fido!
Ma a parte questo, mi hai trasmesso speranza e forza!
Sei una donna fantastica coraggiosa e libera!!!! Chiunque dovrebbe leggerti e io farò in modo che sia così!
Grazie mille Veronica!
Se non avessi intrapreso un percorso 3P nel 2016, leggendo il tuo articolo sicuramente ne avrei iniziato uno senza pensarci troppo! Pura saggezza , grande amica mia, come sempre limpida, diretta ed efficace. Non dimenticherò mai la nostra passeggiata in Torino dove tu, con toni un pochino criptici, mi raccontati dei 3P e io nella disperazione assoluta di quel momento catartico ti dico: “mandami il numero di Chiara Grandin”! Incredibile … in un attimo tutto si è trasformato e continua a trasformarsi giorno dopo giorno, con una serenità che se non muovi un primo passo verso quella direzione, non puoi capire! Spero che le tue parole arrivino oltre i pensieri agitati e siano una spinta virtuosa di chi ti legge … A presto Amica!
Mara bellissimo leggerti e grazie infinite per aver condiviso il tuo/nostro ricordo!